Lap steel guitar e cigar box guitar della Casa della musica folk al Guitar show

Vedere esposte la nostre lap steel guitar al Guitar Show 2019 è stato emozionante. Definire interessante l’esperienza vissuta a Padova è riduttivo.
Condividere lo spazio espositivo con Massimo Rambaldi, appena rientrato dal NAMM di Los Angeles, e collaborare con il musicista Lorenzo Piccone, che ha magistralmente suonato le mie lap steel guitar sia sul palco Mantegna che durante le clinics nello studio 5, ha valorizzato e sostenuto la mia attività di liutaio.

L’accoppiata lap steel Casa delle musica folk / amplificatori Starlogic è stata apprezzata soprattutto dagli amanti dei suoni “blues”. Le abili mani di Lorenzo hanno saputo rendere onore ai miei strumenti sia con dolcezza che con irruenza là dove serviva, mentre le note si propagavano con assoluta precisione nell’aria scandite dagli ampli valvolari realizzati interamente a mano da Massimo.

Grande affluenza di pubblico, incontri e confronti con altri liutai, chiacchiere con vecchi amici e naturalmente tanta buona musica: questa la ricetta vincente di Guitar Show.
Lo Studio 5, forse un po’ troppo piccolo per il numeroso pubblico che ci ha visitato, ci ha dato la possibilità di far provare sia strumenti che amplificatori interagendo in modo costruttivo e traendone impressioni “a caldo” particolarmente utili e gratificanti.

Ho parlato di lap steel guitar della loro nascita e del loro utilizzo nel blues nel rock e naturalmente nella musica hawaiana, di come le costruisco e le propongo ai musicisti. In modo particolare mi sono soffermato sulla possibilità di personalizzare lo strumento in base alle specifiche dei musicisti per quanto riguarda la scelta del legno, e relativa finitura, e la scelta dei vari componenti (pick-up, meccaniche, corde ...).

Parlando di cigar box guitar ho proposto anche modelli a 4 corde per musicisti mancini e un modello “snaturato” a sei corde per chi vuole avvicinarsi alle sonorità della cigar box pur mantenendo il numero delle corde e la diteggiatura della chitarra “standard”.
L’evento è stato ben organizzato in ogni dettaglio e sicuramente mi vedrà protagonista anche per la prossima edizione.