A marzo 2019 nel nostro stand al Guitar Show di Padova Lorenzo Piccone (chitarrista, polistrumentista e virtuoso di lap steel) ci ha descritto con le parole ma soprattutto con la musica che cos’è una lap steel guitar.
Negli anni trenta del secolo scorso la musica hawaiana era in gran voga, se a questo aggiungiamo il fatto che il pick-up magnetico era stato da poco inventato, è facile intuire che le prime chitarre elettriche siano state proprio le lap steel. La lap steel si tiene coricata appoggiandola alle gambe, dal qui il nome LAP, ha le corde in metallo, da qui il nome STEEL e si suona utilizzando lo slide bar per tastare le corde.
Derivante da una evoluzione della chitarra spagnola (i primi musicisti alzavano le corde dalla parte del capotasto per poter avere una action più alta) questo strumento ha affermato la sua personalità nel ventesimo secolo ben adattandosi ai vari generi musicali.
La particolarità dello strumento sta nel fatto che essendo senza tasti il musicista può creare qualsiasi tipo di scala anche con intervalli microtonici.
Le accordature aperte e l’utilizzo dello slide bar (i primi suonatori utilizzavano colli di bottiglia e lame di coltelli…) hanno affascinato musicisti country, rock prog e soprattutto blues al punto da far entrare a pieno diritto la lap nell’organico di svariate bands.
Lorenzo ci ha fatto apprezzare questo strumento che riesce a spaziare tra sonorità molto differenti tra loro dai brani hawaiani fino al blues.