ceramiche sul lungomare di Albisola

A Stella San Giovanni

La Casa della musica folk si trova nel Parco naturale regionale del Monte Beigua (1270 metri).

Il parco è ideale per una vacanza outdoor: potete effettuare escursioni naturalistiche a piedi o in bicicletta sul tracciato dell’Alta Via, un percorso che si dipana da Ventimiglia a La Spezia toccando le vette più alte della Liguria.

Stella ha dato i natali a Sandro Pertini del quale potete visitare la Casa Museo.

Ad Albisola Superiore

Nella vicina Albisola (8 km), oltre ai bagni di mare e di sole, potrete ammirare le gallerie d’arte all’aperto come il Lungomare degli artisti, la casa museo Jorn e musei dedicati alla ceramica e all’arte dei ceramisti di fama mondiale che hanno contribuito nello scorso secolo a far conoscere la cittadina.

Nel Savonese

A Savona, passeggiando per il centro storico, oltre al complesso monumentale della Fortezza del Priamar che fu prigione di Giuseppe Mazzini, si può visitare la Cappella Sistina situata a fianco del Duomo, il Museo della ceramica e la Pinacoteca, nella caratteristica piazzetta Chabrol.

Ad Altare, cittadina situata alle spalle di Savona, consigliamo la visita al Museo dell’arte vetraria altarese la cui sede, Villa Rosa, è uno splendido edificio in stile liberty.

Non lontano in direzione Ventimiglia potrete visitare la grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, le grotte naturali di Borgio Verezzi e Toirano.

Non può mancare un giretto a Noli, antica Repubblica Marinara.

Nel Finalese

Se amate le attività outdoor, a soli 30 km, potrete divertirvi sui sentieri del Finalese: oltre 100 Km di fantastiche discese con panorami mozzafiato, palestre di roccia per gli appassionati di free climbing, percorsi di mountain bike (resi famosi dalla corsa 24 ore) e downhill.

Se preferite invece qualcosa di tranquillo, vi consigliamo caldamente una visita a Finalborgo uno dei più bei borghi di Italia a pochi passi dal mare che vi incanterà con la sua atmosfera d’altri tempi.

A Genova

Percorrendo 40 km arriverete a Genova: suggeriamo un giro per i caruggi tra cui Via del Campo, resa famosa dalla ballata di Fabrizio de Andrè, e i bei palazzi delle vie storiche (Palazzo Bianco e Palazzo Rosso di Strada Nuova), una passeggiata al Porto Antico con il suo Acquario.

Ad Acqui Terme

Per gli amanti del benessere e per una piacevole pausa di relax e armonia, consigliamo una giornata nelle Terme della vicina Acqui.

Speriamo di avervi offerto spunti sufficienti per invogliarvi a venirci a trovare nella Casa della musica folk.